top of page
LIMPERODELLALUCE_w.png
IDL_MOLO_semiFLAT.jpg

L'Impero della Luce è un duo di musica sperimentale ed elettronica fondato nel 2018.

Si occupa di nuove forme di paesaggio sonoro attraverso l’ascolto, l’incisione e la manipolazione dei suoni segreti dell’elettricità, delle onde radio e dei campi elettromagnetici. Propone percorsi di divulgazione e scoperta dei suoni inaudibili delle città e crea ambienti musicali amplificando e organizzando in tempo reale i suoni dell'elettricità che le nostre orecchie non possono udire.

Dal 2020, LIDL collabora stabilmente con SOMA Laboratory per promuovere l’ascolto dei paesaggi sonori elettromagnetici con “Foreste Elettriche”, passeggiate sonore itineranti che utilizzano i dispositivi Ether di SOMA per esplorare l'ecosistema dei suoni invisibili delle città.

 

Già protagonista dell’edizione 2020-21 del network europeo Keychange, il duo ha ricevuto il sostegno di importanti istituzioni culturali, come Usmaradio (nei progetti KIN, Radioresidenze e Tactus Festival) e Fondazione Bonotto.

 

Dopo l’album “Il Mare di Dirac” (2020) il duo ha dato vita alla raccolta ATLAS, una produzione radiofonica diffusa tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025 da emittenti nazionali e internazionali e selezionata da festival come Monteaudio – Festival internacional de arte sonoro, Instituto de música de la Facultad de Artes de la Universidad de la República, Uruguay – e “Audiomanzia” – curato dal Centro d’Arte e dall’Università di Padova in collaborazione con il SaMPL del Conservatorio Pollini.

 

Nelle sue pratiche dal vivo, LIDL predilige luoghi inusuali – come treni a vapore, cimiteri monumentali, musei… – esperimenti seriali e aleatori – come il ciclo dei quattro TALUS allestiti tra 2023-2024 – o concerti di lunga durata come gli Sleep Concert, che impegnano il duo in performance ininterrotte della durata di 7 o 8 ore dedicate a un pubblico dormiente o in dormiveglia.

CRONOLOGIA_w.png
2018_Cage.jpg
2018_Cage_hover.jpg
2018_Bonotto_hover.jpg
2018_Bonotto.jpg
2018_Dirac_hover.jpg
2018_Dirac.jpg

2018            

Anno di fondazione

LIDL debutta con un concerto a bordo del treno a vapore che celebra il 30esimo anniversario del Treno di John Cage, opera allestita dal compositore statunitense nel 1978 sulla linea Bologna-Porretta Terme.

 Alla Ricerca del treno di Cage                                               

2019            

Paesaggi sonori elettromagnetici​​

Il duo inizia a incidere suoni elettromagnetici urbani e industriali. Il sodalizio con Fondazione Bonotto porta alla creazione del brano "Calcite, Onyx, Hawaii, Tobacco (380 V)" realizzato usando i suoni acustici ed elettromagnetici della fabbrica tessile Bonotto e di alcune opere custodite dalla Fondazione – come i monitor di Robot: the Baseball Player (1989) di Nam June Paik, il motorino di Mechanical Surmandal (1978) di Joe Jones o gli schermi che trasmettono la performance di Philip Corner al Lanificio (1995).

 L'arte e i 380 Volt                                                                           

Il Mare di Dirac​​

Dedicato alle donne e agli uomini che hanno reso grande la fisica del Novecento, l’album “Il Mare di Dirac” raccoglie composizioni musicali realizzate organizzando i suoni dell’elettricità prodotti da oggetti di uso quotidiano e campionamenti di suoni elettrici ed elettromagnetici raccolti spazi urbani, industriali e in luoghi legati al mondo dell’arte, della cultura e del vivere quotidiano. L’album è masterizzato nel 2019 da Giulio Favero (One Dimensional Man, Il Teatro degli Orrori) e pubblicato a febbraio 2020; a causa della pandemia la presentazione ufficiale è stata posposta  durante l’edizione 2021 della Tallinn Music Week (Tallinn, Estonia).

 Paul, Lise e gli altri                                                                        

2020_Keychange_hover.jpg
2020_Keychange.jpg
2020_Santarcangelo_4258_hover.jpg
2020_Santarcangelo_4258.jpg
2020_SOMA-Foreste-Elettriche_hover.jpg
2020_SOMA-Foreste-Elettriche.jpg
2020_Sleep-Concert2_hover.jpg
2020_Sleep-Concert2.jpg

2020            

Keychange​​

LIDL è incluso nel progetto europeo Keychange assieme ad altri 79 musicisti e operatori del panorama musicale internazionale. Dedicato alla parità di genere, il programma sostiene lo sviluppo e la crescita del duo, offrendo connessioni con operatori del settore, seminari e workshop a Milano, Stoccolma e Tallinn.

 Keychange                                                                                        

Usmaradio e Santarcangelo Festival 2050​​

Con KIN – progetto di Usmaradio organizzato nella cornice di Santarcangelo Festival 2050, inizia la collaborazione tra LIDL e la radio dell’Università di San Marino. LIDL è invitato a una tre giorni di lavoro a Santarcangelo, durante i quali il duo incide i suoni elettromagnetici del paese e realizza una  performance musicale trasmessa in diretta radiofonica dal palco di Nello Spazio.

 Nello Spazio, concerto integrale                                            

SOMA & Foreste Elettriche​​

Grazie alla collaborazione con SOMA Laboratories prendono vita le prime “Foreste Elettriche”, sessioni di ascolto che invitano i pubblici a scoprire i paesaggi elettromagnetici delle diverse città offrendo una nuova concezione di paesaggio sonoro. 
Dal 2020 al 2025, le Foreste Elettriche di LIDL hanno coinvolto oltre 700 persone e toccato 27 città italiane ed estere, dalla Sicilia al Trentino, dalla Svezia a San Marino.

 Foreste Elettriche, paesaggi elettromagnetici                

Sleep Concert​​

Nell’estate del 2020 cominciano a essere proposti anche i primi Sleep Concert del duo, concerti che impegnano LIDL in performance ininterrotte della durata di 7 o 8 ore dedicate a un pubblico  dormiente o in dormiveglia. A differenza dei molti eventi simili, dove più musicisti si danno il cambio nell’arco di una notte, LIDL sostiene la performance ininterrotta, seguendo il format originale coniato da Robert Rich. 
LIDL ha portato i suoi Sleep Concert a Trieste (Science + Fiction Festival, 28-29 ottobre 2023), Mantova (Segni New Generations Festival, 05-06 novembre 2022), Valdagno (Parco della Favorita, 15 - 16 agosto 2020), Setteville (Il cielo in una stanza, 01 - 02 luglio 2020).
 

 Cosa si prova durante uno Sleep Concert                         

IMG_6537_hover.jpg
IMG_6537_hover.jpg

2021            

Tallinn Music Week​​

Grazie a Keychange LIDL è invitato a prendere parte alla Tallinn Music Week al fianco di artisti come A Place to Bury Strangers. Dopo una visita al Parlamento Estone e una chiacchiera con Heidy Purga, dj e Ministro della cultura dell'Estonia, LIDL presenta il suo primo lavoro discografico – Il Mare di Dirac – al Winkel Kuultiriklub.

 TMW                                                                                                   

2022_Certosa_hover.jpg
2022_Certosa.jpg

2022            

Luoghi inusuali​​

Mentre termina lo stato di emergenza sanitaria, il 2022 vede LIDL in giro per l’Italia, ingaggiato per diverse sessioni di Foreste Elettrica e Sleep Concert. Tra le esibizioni più iconiche e importanti di quest'anno si annoverano il concerto al Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna e l’ultima, storica, edizione della Stazione di Topolò – Postaja Topolove, uno dei progetti culturali più affascinanti e radicali d'Italia fondato nel 1994 da Moreno Miorelli e Antonella Bukovaz.

 Saluti da Topolò                                                                               

2023_Talus_hover.jpg
2023_Talus.jpg
2023_Bunker5_hover.jpg
2023_Bunker5.jpg
2023_Bonotto10_hover.jpg
2023_Bonotto10.jpg

2023            

Talus​​

Durante una radioresidenza presso Giardini Pensili / Usmaradio (Rimini), LIDL mette il primo mattone di un nuovo progetto: TALUS, una serie di azioni musicali che muove i passi da un’affermazione di Pierre Schaeffer. Come in un gioco di dadi, TALUS è un atto di fiducia compiuto dai performer: per suonare, LIDL impiega esclusivamente gli oggetti elettrici che possono essere trovati in loco oppure portati dai pubblici invitati agli spettacoli. 
I 4 Talus hanno coinvolto: gli oggetti elettrici ed elettronici degli studi di Giardini Pensili (Talus 1, 2 febbraio 2023); i dispositivi portati in loco dai frequentatori del Teatro Coppola di Catania (Talus 2, 24 marzo 2023); i suoni dell’attrezzatura presente nel Monastero di Santa Chiara, durante Tactus Festival (Talus 3, San Marino, 2 dicembre 2023); le bacheche dell’esposizione “Alabarde Spaziali. 50 anni di Fantascienza a Trieste” (Talus 4, Castello di San Giusto, Trieste, 13 gennaio 2024)
.

 Storia di una radio residenza                                                  

Bunker 5 Brigata Lucca & Audiomanzia​​

Realizzato con un dispositivo Ether di SOMA, il brano “Bunker 5 Brigata Lucca” nasce da alcune registrazioni condotte in riva al fiume Piave, dove è stata combattuta la battaglia del Solstizio nel giugno del 1918. L’opera è scelta tra oltre 250 lavori sonori e presentata agli ascolti durante la prima giornata di Audiomanzia, progetto curato dal Centro d’Arte di Padova, Università di Padova in collaborazione con SaMPL – Sound and Music Processing Lab del Conservatorio Pollini di Padova. “Bunker 5 Brigata Lucca” sarà inclusa nel lavoro radiofonico ATLAS (2025).

 I fantasmi parlano nelle onde radio                                       

Bonotto 10​​

Nel mese di luglio LILD è invitato a realizzare una performance musicale per gli ospiti delle celebrazioni del decimo anniversario di Fondazione Bonotto negli spazi di Venice Venice, l’hotel esperienziale e scrigno di arte contemporanea affacciato sul Canal Grande di Venezia. La kermesse ha previsto una speciale esecuzione del brano “Calcite, Onyx, Hawaii, Tobacco”(2019), le performance di Julien Blaine “Je parle? La machine tipographique” e “8 debout & 8 couch”, e l’intervento “Jazz poetry and so!” di Giovanni Fontana e Umberto Petrin.

 10 anni di Fondazione Bonotto                                                

2024_Pesaro_hover.jpg
2024_Pesaro.jpg
2024_ATLASradio_hover.jpg
2024_ATLASradio.jpg
2024_Pinerolo.jpg
2024_Pinerolo_hover.jpg

2024            

Foreste Elettriche a Pesaro, capitale italiana della cultura, e Diari Sonori​​

Le Foreste Elettriche sono scelte per diventare parte dei progetti educativi proposti durante l’anno di Pesaro Capitale Italiana della Cultura, nell’ambito di Piano Pianissimo Forte Fortissimo, progetto a cura di Cooperativa Sociale Labirinto, Oceano Adriatico. Per cinque mesi, una volta al mese, LIDL guida sei diversi gruppi di cinque persone ciascuno alla scoperta dei suoni elettromagnetici di vari luoghi della città. 
L’esperienza rende possibile la progettazione, la creazione e la stampa dei “Diari Sonori”, speciali diari con esercizi per l’ascolto del paesaggio sonoro, uno strumento di promozione dell’ascolto dei paesaggi sonori e di cura e rispetto della fonosfera come bene collettivo
.

→  Come suona una città                                                                  

ATLAS, opera radiofonica​​

Il 17 ottobre viene trasmesso per la prima volta, da Usmaradio, ATLAS, una raccolta di brani concepita per essere diffusa esclusivamente attraverso lo streaming radiofonico. È questa una scelta che riflette un labirinto di pensieri che comprende domande come: qual è il senso del mercato discografico, oggi? Quali sono le modalità di fruizione e consumo della nostra musica? Può essere la radio – nel nuovo secolo – il principale veicolo per la diffusione in un certo tipo di linguaggio sonoro? O può tornare ad esserlo, garantendo la sopravvivenza dei linguaggi sperimentali? 
Tra ottobre 2025 e gennaio 2025, ATLAS è trasmesso da emittenti nazionali e internazionali, come Fango Radio (Italy), Usmaradio (San Marino), Radio Raheem (Italy), Sin Web Radio (Greece), Jet FM (France), L'Autre Radio (France), Resonance FM (UK), e Radio Kapital (Poland). 
L’opera, della durata di 30 minuti, comprende i brani: Come in un film. Oggetti nel firmamento realizzato nel 2024 presso il Castello di San Giusto registrando i suoni della mostra “Alabarde Spaziali. 60 anni di fantascienza a Trieste” curata da Trieste Science + Fiction Festival; Calcite, Hawaii, Onyx, Tabacco  realizzata nel 2018 alla Fabbrica tessile e Fondazione Bonotto, Molvena (Vicenza); Insula , realizzata a Giardini Pensili Usmaradio, Rimini (2024); Stockholm Syndrome registrato presso la città di Stoccolma (2020); Bunker 5 Brigata Lucca composto nel 2023, registrato nel Bunker n°5 a Ciano del Montello (Treviso). Requiem registrato all’interno dell’ Osteria Tocchetto ✝︎, Montebelluna (Treviso, 2020); Baltic Sea Registrato negli spazi urbani di Tallinn (2021).

 Come ascoltiamo la musica?                                                    

Le Foreste Elettriche a Musica in Prossimità e Lucia Festival​​

In chiusura d’anno, le Foreste Elettriche sono accolte in Piemonte, a Pinerolo, ospiti del festival Musica in Prossimità, dove hanno coinvolto numerosi bambini e nuovi cittadini, e a Firenze, nell'ambito del Festival Lucia.

 L'arte del festival                                                                               

2024_ATLAS_hover.jpg
2024_ATLAS.jpg
2025_Rimini_hover.jpg
2025_Rimini.jpg
2025_Pordenone_hover.jpg
2025_Pordenone.jpg

2025            

Monteaudio International Sound Art Festival​​

ATLAS è tra le opere selezionate e incluse nel Monteaudio International Sound Art Festival dell’Università dell’Uruguay e viene trasmesso da Radio Monteaudio, la piattaforma radiofonica del Festival, il 13 gennaio.

  Forma y Sonido 2025                                                                   

Fondazione Bonotto

Durante l’estate iniziano nuovi lavori di registrazione negli stabilimenti dell’azienda tessile Bonotto per realizzare una nuova opera sonora.

Educazione al suono sperimentale: Arcipelago di Suono​​

Nel mese di ottobre LIDL trascorre alcuni giorni a Rimini, ospite della rassegna “Arcipelago di Suono” a cura di NicoNote e Rimini Blue Lab. Nelle giornate passate alla Darsena di San Giuliano sono incontrati oltre duecento studenti delle scuole medie e superiori – licei artistici, classici e scientifici – che attraverso un progetto di formazione iniziano a prendere confidenza con i concetti di paesaggio sonoro naturale e magnetico scoprendo nuovi suoni, mondi e modi d’ascoltare.

 Arcipelago di suono                                                                       

Rebirth-day del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto​​

In chiusura d’anno, LIDL è invitato da Sexto ‘Nplugged a celebrare il Rebirth-day del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto ai Mercati Culturali di Pordenone con una speciale azione d’ascolto del suono delle onde radio che attraversa le piante protagoniste dell’iconica installazione.

 Rebirth-Day 2025                                                                            

bottom of page