Talus
TALUS è scomoda esplorazione selvaggia, spontaneità del caso, alea, sorte incerta, fortuito, vita, accadimenti nei luoghi, persone e ambiente, un atto di fiducia compiuto dai performer che, rinunciando agli strumenti noti si affidano al pubblico cancellano la serenità dei tracciati già conosciuti.
Esperimenti sonori anti-confortevoli
Affermava Pierre Schaeffer in un'intervista del 1969:
“I prefer an experiment, even aborted, to a successful oeuvre /
Preferisco l’esperimento, anche non riuscito, a un lavoro di successo”.
Con questa frase in mente, il 5 febbraio 2023 L’Impero della Luce ha inaugurato TALUS, serie itinerante di performance all’insegna dell’esperimento e dell’anti-confortevole.
Come in un gioco di dadi, TALUS è un atto di fiducia compiuto dai performer per cancellare la serenità dei tracciati noti.
Con Talus L'Impero della Luce ha deciso di abbandonare del tutto i dispositivi sonori utilizzati abitualmente in live – un'affezionata e ben nota liuteria elettromagnetica in uso fin dal 2018 – per sostituirli con oggetti sconosciuti rinvenuti nei luoghi delle performance o portati dal pubblico.
TALUS è scomoda esplorazione selvaggia, spontaneità del caso, alea, sorte incerta, fortuito, vita, accadimenti nei luoghi, persone e ambiente.
Elenco dei passati Esperimenti / TALUS Session
TALUS 1
Giardini Pensili, 5 febbraio 2023 – in diretta radiofonica su USMARADIO
Oggetti amplificati: strumentazione ed equipaggiamenti dello studio Giardini Pensili di USMARADIO [Rimini].
TALUS 2
Teatro Coppola, 24 marzo 2023 – Catania
Oggetti amplificati: piccoli dispositivi elettrici portati dal pubblico [ventilatori, lampade, alimentatori...]
TALUS 3
Tactus Festival, 1 dicembre 2023 – Università di San Marino
Oggetti amplificati: strumentazione ed equipaggiamenti dell'Aula Magna dell'Università
TALUS 4
Trieste Science + Fiction Festival, febbraio 2024 – Bastione Fiorito, Castello di San Giusto, Trieste
Oggetti amplificati: teche e allestimenti della mostra "Alabarde Spaziali. 60 anni di Fantascienza a Trieste".
L'Impero della Luce racconta TALUS
Ascolta L'Impero della Luce in conversazione con Roberto Paci Dalò a margine della performance di 𝐑𝐀𝐃𝐈𝐎 𝐑𝐄𝐒𝐈𝐃𝐄𝐍𝐙𝐄 ≈ 𝐧𝐮𝐦𝐞𝐫𝐨 𝟐, un progetto di Usmaradio - CRIR | Centro di Ricerca per la Radiofonia (unirsm.sm/crir), Giardini Pensili (www.giardini.sm) e Transcultures Europe-Pépinières de Création.
L’Impero della Luce inaugura 𝐓𝐀𝐋𝐔𝐒 esplorando la voce segreta della corrente elettrica delle apparecchiature e degli ambienti dello studio di Giardini Pensili – USMARADIO, Rimini – per costruire una composizione sonora originale attraverso l'uso esclusivo degli oggetti elettrici trovati in loco.