top of page

Keychange


L'Impero della Luce live alla Tallinn Music Week, ottobre 2021 ©Karl Erik Raid



Nel 2019, L'Impero della Luce è stato selezionato per entrare a far parte di Keychange, un progetto rivoluzionario nato per radunare ogni anno 74 professionisti dell’industria musicale da tutta Europa e Canada (artisti, festival, innovatori, manager…) e farli collaborare per trasformare il mondo in cui viviamo in un luogo inclusivo e accogliente.


Keychange è una realtà operativa: non si limita a fare tanti bei discorsi, ma agisce in modo immediato e concreto. Per questo motivo, i festival e le realtà che hanno firmato il pledge di Keychange si impegnano a sostenere la battaglia con azioni mirate ad accrescere l’equità tra le persone.


Nel 2018 Keychange ha presentato un Manifesto per il cambiamento al Parlamento Europeo, riportando suggerimenti e strategie da attivare al più presto. Dopo una prima riunione plenaria a Stoccolma (2020), nel 2021 L'Impero della Luce ha preso parte a una seconda sessione di scrittura del Manifesto organizzata a Tallinn, ed ha aiutato il gruppo operativo a stilare un nuovo documento che sarà portato in Parlamento nel 2023. È così che le idee scendono dal piano del pensiero alla realtà concreta.



Grazie a Keychange, L’Impero della Luce ha avuto l’occasione di esibirsi alla Tallinn Music Week, un festival davvero incredibile che attraversa tutti i generi musicali, le nazioni, le culture. Non avete idea di quanta cura e passione ci siano dietro questo festival.


Alla Tallinn Music Week abbiamo incontrato vecchi e nuovi amici, creato relazioni per crescere nel futuro, ascoltato tanta musica e trascorso del tempo tutti assieme, tra un locale e l’altro della città.


Abbiamo seguito molte conferenze e partecipato alle sessioni di lavoro di gruppo di Keychange, affrontando argomenti come il futuro dell’educazione musicale o l’inclusività nelle line up dei festival. Abbiamo conosciuto Telia – società di telecomunicazioni e principale sponsor di TMW – e le sue politiche di inclusione, visitato la Estonia Concert Hall con Maarit Kangron, Chief Executive Producer di Eesti Kontsert e fatto un giro al Parlamento con Heidy Purga, parlamentare e dj.


Un grande grazie a chi, ogni giorno, rende possibili progetti come Keychange, impegnandosi per il mutamento.


Il gruppo di Keychange 2019 - 2021 al Parlamento Estone con Heidi Purga.


Johann Merrich / L'Impero della Luce live alla Tallinn Music Week, ottobre 2021 ©Karl Erik Raid


eeviac / L'Impero della Luce live alla Tallinn Music Week, ottobre 2021 ©Karl Erik Raid


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page