top of page

Live

Che cosa si può combinare con un mucchio di ciarpame elettrico? Come suona il silenzio della radiosveglia della nonna? Un carica-spazzolino elettrico può diventare fragoroso come un beat trap? Qual è il confine tra rumore e ipnotica composizione musicale?

53903788_2342082122742556_8355362706861064192_n.jpg
226894769_3045303049087123_1121766283852250450_n.jpg
79389362_2552213681729398_8705608588246122496_n.jpg
109187612_2744659609151470_3248021509133110077_n.jpg
73024537_2496106374006796_5695655448049352704_n.jpg

Racconti di voci elettriche

Grazie al fenomeno dell'induzione elettromagnetica​,​ L'Impero della Luce crea composizioni sperimentali in tempo reale organizzando i suoni dell'elettricità​ prodotti da oggetti di uso quotidiano, ripercorrendo gli entusiasmi dei primi pionieri​ che hanno saputo dare voce alla corrente elettrica: Alfred Graham​ – tra i primi a impiegare il controllo in voltaggio nel 1895 – e William Du Bois Duddell (1899), pioniere delle sonorità dell'Arco Voltaico.

La produzione musicale dell'Impero della Luce deriva dal ​riciclo di tecnologie dismesse​ – vecchi alimentatori, radio-sveglie, lettori CD, televisori a tubo catodico - e da piccoli dispositivi di uso quotidiano – lampade, ventilatori, spazzolini elettrici; assimila la filosofia di John Cage​ e della ​sperimentazione degli anni Sessanta​ per esprimere sonorità meditative.

 

L'Impero della Luce predilige luoghi inusuali per le sue esibizioni – es: cimiteri (Certosa di Bologna, luglio 2022); segrete di palazzi medievali (Tallinn Music Week, ottobre 2021);  antiche cartiere (Cartiera di Vas, settembre 2020); musei (Museo del Novecento, Venezia Mestre 2019; SMO, San Pietro in Natisone 2019; Museo Civico di Asolo, 2019); chiese (Chiesa di San Gregorio, L'Arsenale Festival, 2019); treni a vapore (Il Treno di John Cage, Bologna-Porretta Terme, 2019).

Vuoi organizzare un concerto dell'Impero della Luce?

Scrivici: imperodellaluce@gmail.com

bottom of page