Chi Siamo
L'Impero della Luce è un duo di sperimentazione e ricerca musicale fondato nel 2018 da Johann Merrich ed eeviac. Attraverso le tecniche dell'induzione elettromagnetica, L'Impero della Luce esplora le sonorità della corrente elettrica emessa e dispersa dalle tecnologie inventate dall'uomo.
Nel 2019, L'Impero della Luce è stato scelto per essere parte del network internazionale Keychange. Dal 2020, collabora ufficialmente con SOMA Laboratory presentando agli ascolti il fascino perturbante dei dispositivi Ether.
Discografia
We don't shake hands
• brano accolto in Dio Drone xmas mixtape VII [Dio Drone, 2019]
Il Mare di Dirac
• full-length album [autoprodotto, 2020]
Bitter Sweet Doomsday
• brano di Tommaso Mantelli feat. L'Impero della Luce, live at Lesder Studio [Shyrec 2022]
Lesder Sessions #1 Black Redstart
• con: Sicker Man, Kiki Bohemia, Snare Drum Exorcism, AMA [BlankRecords 2021]
Controfase
• brano di Tommaso Mantelli feat. L'Impero della Luce, in 14 Dinosaur Songs [Shyrec 2022]
Cosa ascoltiamo
L'Impero della Luce ha scelto di concentrare le sue ricerche sulla materia originale della musica elettronica: la corrente elettrica.
La quasi totalità dei dispositivi elettrici emette di continuo suoni che non possiamo percepire con le nostre orecchie. Lampade, ventilatori, spazzolini elettrici, alimentatori, radio-sveglie, lettori CD, televisori a tubo catodico hanno una voce silenziosa: quella del campo elettromagnetico dei loro avvolgimenti o delle dispersioni elettriche emesse dai circuiti. Attraverso particolari strumentazioni, L'Impero della Luce amplifica questi suoni rendendoli udibili: attinta in purezza, la corrente elettrica così amplificata è organizzata in tempo reale per creare composizioni e narrazioni sonore.
L'Impero della Luce considera i suoni segreti del paesaggio elettrico quotidiano un'espressione naturale dell'Antropocene; l'ascolto implementato dalla tecnologia può concedere dignità estetica e meraviglia ai suoni spesso considerati sgradevoli – come i ronzii dei neon o i sibili delle nostre aree urbane – che si trasformano, per mezzo del nostro ascolto intenzionale, in contemporanee foreste elettriche.
L’Impero della Luce dal vivo al Cimitero Monumentale della Certosa (Bologna) – foto © Alberto Alvisi 2022
"Una musica meditativa
che rende quasi impossibile continuare
la vita ordinaria"