Sleep Concert
Lo scopo di uno Sleep Concert è accedere al confine tra sonno e veglia per raggiungere quello stadio intermedio in cui le percezioni del cervello virano verso il mondo interiore. Della durata ininterrotta di sette ore, questa performance è dedicata a un pubblico dormiente o in semi-veglia.
Contare pecore elettriche
Anche se Terry Riley aveva già iniziato questa pratica nel 1970, è Robert Rich a definirla formalmente nel 1982. Compositore e musicista ambient, Rich era interessato all'indagine delle fasi REM del sonno e alla possibilità di influenzarle attraverso gli stimoli sonori. Il primo Sleep Concert fu eseguito nel dormitorio della Stanford University, dove Rich alloggiava; iniziò alle 23 e proseguì sino alle 8 del mattino accogliendo amici del compositore, colleghi e studenti muniti di sacco a pelo. Il pubblico era invitato a vivere pienamente l'esperienza fisica, la comunità, l'esperimento scientifico, il rituale mistico.
​
L'Impero della Luce propone un concerto che inizia a mezzanotte e si sviluppa ininterrottamente sino alle 7:30 del mattino. Gli spettatori sono invitati a portare il proprio sacco a pelo, cuscini, materassini, coperte e quanto necessario per potersi sistemare per la notte. Al mattino, al termine del concerto, durante la colazione, gli spettatori possono partecipare a "Public Dream": una talk di gruppo per raccontare e condividere le esperienze oniriche e percettive accadute durante lo Sleep Concert.
​
Vuoi organizzare uno Sleep Concert nel teatro o nel museo della tua città?
Scrivici: imperodellaluce@gmail.com
Sleep concert
2020 - 2023
Trieste Science + Fiction Festival, Trieste
28-29 ottobre 2023
Segni New Generations Festival, Mantova
05-06 novembre 2022
Parco della Favorita, Valdagno [VI]
15 - 16 agosto 2020
Cartiera di Vas, Vas [BL]
01 - 02 luglio 2020