È passato quasi un mese dal primo ascolto di ATLAS, il nostro nuovo lavoro dedicato ai paesaggi sonori elettromagnetici che può essere ascoltato solo via radio / web radio.
In questo blog post vi aggiorniamo sulla situazione: volete sapere come sta andando la nostra avventura? [Se non sapete di cosa diavolo stiamo parlando, recuperate le informazioni mancanti: leggete questo post!].
Quante radio abbiamo contattato fino ad ora?
Sono 21 le radio a cui ci siamo rivolti.
1 soltanto è la web radio che ci ha risposto.
Abbiamo anche partecipato a 3 call for works che hanno portato a 2 selezioni del nostro lavoro.
Ci dispiace davvero molto non aver ricevuto nemmeno una singola risposta da oltre 20 radio; non stiamo parlando di grandi emittenti, ma di piccole radio e web radio che fanno dell'indipendenza e della sperimentazione la loro bandiera... Questa totale chiusura e carenza di cura è davvero triste.
A proposito del dominio incontrastato delle gigantesche piattaforme per lo streaming della musica come solo veicolo di diffusione delle proposte musicali: forse, anche altri attori della filiera – come le radio indipendenti – dovrebbero cominciare a mettersi una mano sulla coscienza e a riflettere sulla loro possibile parte di responsabilità nel cortocircuito che stiamo vivendo... Cosa ne pensate?
USMARADIO: il primo streaming non si scorda mai
Fortunatamente, non stanno mancando le attenzioni di amiche e amici disponibili ad aiutarci, come Roberto Paci Dalò e Alessandro Renzi, assieme a tutto lo staff di Usmaradio, che ha accolto il debutto del nostro ATLAS il 17 ottobre.
È stato un momento davvero emozionante, concluso con una bella sorpresa: dopo ATLAS, è andata il onda la seconda puntata di Under the Label, la trasmissione di Andreij Rublev – aka Andrea Gava – dedicata alla musica underground, contemporanea e sperimentale, una vera carezza per le orecchie. Anche per la trasmissione di Andreij non sono previsti archivi o possibilità di ri-ascolto al di fuori della diretta: le dovete inseguire, come ai bei vecchi tempi. I prossimi episodi di Under the Label sono previsti per il 6 e il 20 dicembre, sintonizzatevi su Usmaradio alle 21.
Non conoscete USMARADIO????
È la radio che dà voce alle attività dell’Università di San Marino e che si dedica alla produzione di opere sperimentali, alla radio art, alle relazioni tra radio e arti performative e a tutto ciò che è inusuale per la radio tradizionale – elettroacustica, paesaggio sonoro, ricerca sulle possibilità di voce e parola. È una piattaforma collaborativa internazionale che trasmette 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in tutto il mondo.
Usmaradio nasce per sviluppare le pratiche degli studi di musica elettroacustica delle radio nazionali del secolo scorso e per diffondere la conoscenza della radio, della sua storia, delle sue tecniche e delle sue inesplorate possibilità .
È una comunità multidisciplinare aperta che incoraggia le reti sociali e innesca collaborazioni a livello locale e in tutto il mondo; offre i suoi spazi e le sue tecnologie per scopi di ricerca, produzione e formazione: è una radio progettata per colmare l’assenza di luoghi di istruzione dedicati alla cultura radiofonica.
Sonic Darts, la trasmissione di Gwaith Sŵn su Resonance Radio
Una delle due call for works a cui abbiamo partecipato ci ha messo in contatto con Gwaith Sŵan, collettivo londinese di artisti principalmente attivi nel campo della ricerca sonora. Il collettivo ha scelto il nostro brano "Calcite, Onyx Hawaii, Tabacco" per mostrare quali vie ci possono essere per raccontare con il suono la fisicità dei materiali.
Gli artisti selezionati hanno coperto una gamma di materiali, dalla ceramica, al legno al metallo a intere strutture edilizie. Ogni opera ha impiegato metodi creativi per far emergere la complessità sonora e la musicalità latente nei materiali fisici.
Tutti gli ascolti hanno svelato approcci inusuali ci hanno fatto conoscere il lavoro di artiste e artisti davvero intriganti e creativi che abbiamo avuto la fortuna di ascoltare per la prima volta grazie a Sonic Darts: Kevin Flanagan, Ben Gaunt, Eileen McLoughlin, Magda Lampropoulou, Mario van Horrik, Edward G. Ruchalski, Marco Marongiu and Andrew Stones.
Radio Kapitał: un'ora con L'Impero della Luce
A consigliarci Radio Kapitał è stato un nostro stimato amico musicista elettronico polacco: GałGał – forse ve lo ricorderete per la sua partecipazione al secondo volume delle Lesder Session oppure, se avete buona memoria e siete nostri fan inossidabili, potreste avere avuto la fortuna di ascoltare un suo set durante un nostro secret concert a Lago Film Fest, nel 2022...
Radio Kapitał è una radio in linea con il nostro spirito avventuroso e ogni venerdì accoglie un'ora di trasmissione per promuovere la conoscenza del lavoro di nuovi artisti.
Grazie a questa web radio – che vi consigliamo davvero di esplorare, non solo abbiamo messo in onda ATLAS in versione integrale, ma abbiamo anche potuto tirare fuori dall'armadio il nostro primo album – il Mare di Dirac, proposto in due estratti – e dare un senso a una parte delle registrazioni ambientali che raccogliamo quando siamo in viaggio. Al centro della trasmissione, abbiamo proposto un collage creato con i suoni d'ambiente catturati alla Cattedrale di San Giusto – Trieste, al conservatorio di Palermo, nel museo archeologico di Trieste e presso le rive del fiume Piave.
È stata un'ora di ascolto densissima e, se l'avete persa forse ci saranno buone notizie per voi in futuro.
Syntonic: un ascolto profondo, nel mondo di NicoNote
Syntonic è un flusso sonoro, un set radiofonico che si evolve mai uguale a se stesso. Uno spazio di creazione in cui NicoNote propone ascolti multipli da cui emergono tracce del suo percorso, preziose sorprese in forma libera e surreale, ospiti, collaborazioni, novità in uscita, ascolti inediti appositamente creati per Syntonic o tratti dai suoi archivi sonori.Â
NicoNote ha selezionato un brano tra i sette di ATLAS: Insula, la traccia realizzata con i suoni della nostra radio residenza a Usmaradio che potrete ascoltare su Radio Raheem il 20 novembre alle ore 22.
Noi non vediamo l'ora, e se non avete ancora ascoltato "Regola", l'ultimo – bellissimo – lavoro di Nico Note, potete recuperare il tempo perduto e sentirlo a questo link.
Prossime fermate
Il nostro ATLAS varcherà oceani e mari. Restare sintonizzati è una buona idea per non perdere nemmeno una trasmissione.
>>>> Per scoprire ed ascoltare ATLAS non resta che seguirci e prendere nota delle occasioni che si presenteranno sulla vostra strada.Â
Consigliamo di:
1. Iscriversi al nostro canale Telegram, un luogo di informazione lampo sui prossimi appuntamenti: fallo ora, fallo adesso, fallo qui >
oppure:
2. Iscriversi alla Newsletter dell'Impero della Luce – Ma occhio: le nostre mail potrebbero sempre finire nella vostra casella "Promozioni" o "Spam"... Comunque, cliccare qui >
oppure:
3. Attivare le notifiche del nostro profilo Instagram @imperodellaluce per essere sicuri di visualizzare sempre i nuovi post e le stories: cliccare sulla campanella del nostro profilo per sfuggire al fato maligno degli algoritmi. Vai al nostro Instagram >
Comments