Cartoline Elettriche
Capita di attraversare paesi con orecchie curiose. Capita di varcare le soglie di supermercati, fabbriche, bar, alberghi e di chiedersi: come suonerà quello schermo a led? I semafori di Stoccolma hanno lo stesso suono di quelli di Padova? Qual è il suono del distributore di tabacchi di un piccolo borgo? Ogni tanto, queste raccolte sonore diventano brani, altre volte restano parte di un diario.
Il brano Calcite, Onyx, Hawaii, Tabacco (380V) è stato realizzato all'interno di Fondazione Bonotto e dell'omonima fabbrica tessile. È stato composto grazie alla registrazione dei suoni della corrente elettrica e dei campi elettromagnetici prodotti dai macchinari della filiera produttiva e dalle installazioni custodite dalla Fondazione. Il video è stato realizzato con riprese effettuate all’interno della fabbrica, rese grafiche ed astratte attraverso manipolazioni digitali per cercare un modo visuale di rappresentare per analogia la trasposizione del suono dal campo acustico a quello elettromagnetico.
Calcite, Onyx, Hawaii, Tabacco (380V) è contenuto all'interno del primo album dell'Impero della Luce, "Il Mare di Dirac" disponibile su Bandcamp.