top of page

ATLAS

Cartografie uditive di continenti immaginari

Le 6 tracce di Atlas rivelano e trasformano le geografie elettromagnetiche di 6 spazi diversi; grazie a particolari dispositivi, sono state rese udibili e mappate alcune frequenze inaudibili irradiate dalle tecnologie elettriche ed elettroniche di una mostra, una fabbrica, un bunker della Prima Guerra Mondiale, un’osteria, una grande città e un centro per la ricerca radiofonica.

Così amplificate, le voci elettromagnetiche di telai industriali, frigoriferi, proiettori, semafori, impianti di aerazione ecc. sono state registrate e ri-organizzate via software, generando 6 brani autonomi.

Quelli di Atlas sono spazi sonori fantastici costruiti a partire da geografie concrete, sono cartografie uditive di continenti immaginari che possono esistere solo nel tempo dell’ascolto collettivo: la raccolta Atlas è stata concepita per essere diffusa e fruita nei mesi di ottobre - dicembre 2024 attraverso lo streaming radiofonico e non desidera essere in alcun modo un progetto discografico o un prodotto in vendita.

Ascolta Atlas in anteprima

ELENCO DELLE TRACCE

1. Come in un film. Oggetti nel firmamento

Incisa con il materiale sonoro elettromagnetico catturato negli spazi espositivi della  mostra “Alabarde Spaziali. 60 anni di fantascienza a Trieste” curata da Trieste Science + Fiction Festival. Castello di San Giusto,Trieste. 2024

2. Calcite, Hawaii, Onyx, Tabacco

Creata con i suoni elettromagnetici della Fabbrica tessile e delle opere custodite presso  Fondazione Bonotto, Molvena (Vicenza), nel 2019. [Seconda edizione, estratta dall'album "Il Mare di Dirac" per celebrare il decennale di Fondazione Bonotto]. 

3. Bunker 5 Brigata Lucca

Incisa presso il Bunker n°5, Ciano del Montello (Treviso) nel 2023. Opera selezionata da Audiomanzia, progetto curato dal Centro d’Arte dell’Università di Padova in collaborazione con SaMPL – Sound and Music Processing Lab del Conservatorio C. Pollini. [Registrato con l'uso esclusivo di SOMA Ether].

4. Requiem

Il brano è stato creato usando i suoni dei campi elettromagnetici emessi da tutti quei dispositivi che hanno mantenuto in vita l'Osteria da Tocchetto (Montebelluna, Treviso), un'osteria nata nel secolo scorso e definitivamente chiusa nel marzo 2023.

5. TBA

In lavorazione. La traccia sarà creata impiegando i suoni elettromagnetici che saranno catturati presso Giardini Pensili, studio radiofonico di USMARADIO, Rimini.

6. Baltic Sea

Organizzazione di suoni elettromagnetici urbani della città di Tallinn registrati con l'uso esclusivo di SOMA Ether durante la Tallinn Music Week del 2021, in occasione della presentazione del primo album dell'Impero della Luce "Il Mare di Dirac".

RADIO CALL TO ACTION

Atlas non è un progetto discografico, né una strategia promozionale o un prodotto in vendita.

La raccolta Atlas è stata concepita per essere diffusa e fruita a partire dal 17 ottobre 2024 esclusivamente attraverso lo streaming radiofonico.

 

La diffusione di Atlas attraverso una rete di web radio è l’unico modo che i 6 brani avranno per essere ascoltati. 

 

È questa una scelta che riflette ipotesi e possibili risposte, è una delle strade di un labirinto di pensieri che comprende domande come: qual è il senso del mercato discografico, oggi?

Quali sono le modalità di fruizione e consumo della nostra musica?

Può essere la radio – nel nuovo secolo – il principale veicolo per la diffusione in un certo tipo di linguaggio sonoro? O può tornare ad esserlo, garantendo la sopravvivenza dei linguaggi sperimentali?

 

Il  modo di fruire progettato per Atlas riverbera la nostra visione di una musica eterodina che si muove in modo casuale nelle geografie e nel tempo scontrandosi fatalmente con le orecchie degli ascoltatori, così come farebbe una particella con le altre nel suo infinito vagare. 

Hai un programma in Radio?
Partecipa alle diffusioni di Atlas
prenota una data per trasmettere l’ascolto

2015-2017

Atlas sarà trasmesso in anteprima mondiale da Usmaradio il 17 ottobre 2024.

2011-2014

Se desideri trasmettere Atlas nella sua forma integrale – o in una sua parte –  prenota una data per la sua diffusione dalla tua radio o web radio. Compila il form qui sotto o  invia una mail a: imperodellaluce@gmail.com

saremo felici di verificare la disponibilità del calendario e di inviarti i materiali per la trasmissione.

2007-2010

Grazie per il tuo interesse, ti contatteremo appena possibile.

bottom of page